venerdì 25 luglio 2014

Calendario lunare delle semine di AGOSTO. Tutte le semine nell’orto, in luna crescente e luna calante

SEMINE AGOSTO 2014

Il mese inizia in luna crescente, che diventa   luna piena DOMENICA 10. Da questa data in poi, quasi fino alla successiva luna NUOVA (LUNEDI' 25)  si potranno effettuare le semine e i trapianti che vanno fatti in luna calante. Dal 26 si rientra in luna crescente fino al 9 SETTEMBRE 2014

Per soddisfare le richieste di molti italiani residenti nell'emisfero sud del mondo (Australia, Brasile, Argentina, Sud America, Sud Africa, ecc.) pubblichiamo anche il calendario di semine relativo al quella parte del pianeta, dove le stagioni sono diverse. Le fasi lunari, invece, sono le stesse su tutto il pianeta.

EMISFERO NORD 

(ITALIA, Europa, America nord, ecc.)

Questa parte è relativa alle semine secondo le stagioni dell'emisfero NORD.
Per le semine nell'emisfero SUD, vedi più sotto

 

Con il mese di agosto termina definitivamente la possibilità di mettere in campo ortaggi a lungo ciclo come pomodori, melanzane, peperoni e zucche, Nello stesso tempo però comincia ad essere possibile la semina della cipolla invernale. Nelle zone in cui il clima volge presto a valori autunnali potete iniziare la semina delle cime di rapa, un ottimo ortaggio invernale.
Teoricamente in agosto dovrebbe terminare la produzione di molti ortaggi, come i pomodori, ma se questi sono stati trapiantati a dimora a fine marzo-aprile, tempo permettendo potranno continuare la produzione alcuni mesi ancora; negli orti delle zone a clima più mite si possono raccogliere pomodori e peperoni anche fino a dicembre. Nelle coltivazioni industriali non sarebbe più conveniente, ma nei piccoli orti questa è una pratica comune.

Nelle località più fresche le cime di rapa si possono seminare fin da agosto
 
E-book
i nostri prezzi  oggi.            www.ortoshop.eu

Gli ebook sono disponibili in formato PDF oppure ePUB. I PDF sono adatti all'uso sul computer, gli ePUB sono destinati all'uso sui lettori portatili.

Che cosa mettere nell'orto
32 pagine.   PDF   ePUB
0,99
Calendario e lunario delle semine
Cartoncino 4 facciate.   PDF   ePUB
0,99
Risparmiare con il compost
144 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Coltivare l'orto. Trucchi e segreti
118 pagine.   PDF   ePUB
1,99
L'alfabeto dell'orto
144 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Coltivare il gombo
48 pagine.   PDF   ePUB
1,99
L'orto e la luna
110 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Coltivare peperoncini piccanti
72 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Concimare l'orto
110 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Calendario lunare delle semine 2014
40 pagine.   PDF   ePUB
1,99
L'orto sul balcone ABC
270 pagine.   PDF   ePUB
1,99
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 pagine.   PDF   ePUB
1,99
Coltivare i pomodori nell'orto
270 pagine.   PDF   ePUB
1,99
NEW Orto biologico e sinergico
Seminare con successo per raccogliere con abbondanza

110 pagine.  PDF   ePUB
1,99
Offerte a tempo limitato valide una settimana dal giorno della pubblicazione
 

Potare le melanzane per una seconda produzione

Sempre nelle zone a clima più mite, dove il freddo invernale spesso attende oltre dicembre per farsi sentire, è possibile potare le melanzane per stimolare un secondo raccolto. Le piante ormai esaurite si tagliano a 20 cm da terra per stimolare l’emissione di nuove ramificazioni laterali che potranno produrre a fine ottobre-novembre. Non sempre riesce, ma se non si ha l’urgenza di riutilizzare il terreno per nuove coltivazioni, si può provare.

Le melanzane sono in piena produzione
 
 

 

Tra poco sarà  l’ora delle cime di rapa

La Cima di rapa preferisce clima mite ma continua la sua crescita anche fino a soli 5°C. Ama terreno sciolto, ph medio (6-7) ed esposizione soleggiata. La semina si può fare in campo in file distanti 40/60 cm e alla distanza di circa 15 cm sulla fila. In pratica, essendo il seme finissimo (300-400 semi per grammo) si demina in file ininterrotte oppure a spaglio, e si procede al diradamento quando le piantine sono alte almeno 4-5 cm.

Per avere peperoncini più piccanti si deve sospendere l'innaffiatura circa 10 giorni prima della raccolta (nella foto: peperoncino Bishop Crown, o Berretta del Vescovo)
 

L’IRRIGAZIONE

Nei mesi di luglio e agosto occorre curare molto l’irrigazione, che deve  essere più o meno abbondante a seconda delle varietà, ma soprattutto deve essere costante. Il passaggio da ambienti troppo umidi ad ambienti troppo secchi (questo si verifica quando, per esempio, saltiamo anche un solo giorno di irrigazione) può provocare stress irrimediabili in alcuni ortaggi, come nei fagiolini che si riprendono molto difficilmente da una mancanza d’acqua anche breve.
Altri ortaggi (per esempio  pomodori, bieta) hanno una capacità di ripresa prodigiosa. In mancanza d’acqua le foglie assumono l’aspetto di straccetti penzolanti dai rami, ma dopo una innaffiatura, in un paio d’ore riprendono l’aspetto originale. Tuttavia un danno è stato fatto, specialmente se la pianta ha già piccoli frutti. Danni peggiori che incidono sulla produttività si verificano quando peperoni o melanzane soffrono la carenza di acqua.
In particolare nei pomodori il marciume apicale (punta nera nei pomodori di taglia lunga, come i san marzano) può essere indotto proprio dagli squilibri di irrigazione.

Le erbe spontanee sono sempre presenti nell'orto. Il chenopodio è un'erba commestibile.Vedi il post:
Erbe spontanee commestibili. Il chenopodio, detto anche farinello
 

Novita'

Orto biologico e sinergico.
SEMINARE CON SUCCESSO PER RACCOGLIERE CON ABBONDANZA
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

SOLO IN E-BOOK (pdf o epub)
110 pagine. Formato 17x24.  Illustrato.

 

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto, in particolare sui periodi di semina.

Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio. I nuovi criteri di coltivazione dell’orto tendono a emanciparsi dalla necessità di produrre a tutti i costi: privilegiano la genuinità del cibo e la naturalità dei metodi adottati in ogni fase. Nasce così l’orto biologico, che raggiunge la sua punta più avanzata nell’orto sinergico. In queste condizioni le piante non sono più violentate nella crescita da concimi, ormoni e pesticidi di varia natura, spesso usati massicciamente e oltre la reale necessità. Liberate dai condizionamenti chimici, e affidate nuovamente alle cure di terra, sole, acqua e aria, le uniche cose di cui hanno veramente bisogno, rigenerano la loro sensibilità alle influenze delicate dell’ambiente, come quella, osteggiata e misconosciuta, delle fasi lunari.

Questo libro prende in considerazione alcuni dati scientifici, come il tempo di germinazione e la temperatura necessaria, oltre a un dato che ci viene dalla tradizione millenaria, quello dell’influenza lunare. Dalla sinergia di queste informazioni deriva il calcolo dei giorni più adatti alla semina di ogni ortaggio.

ACQUISTA e scarica SUBITO

 

Il modo migliore di irrigare

L’irrigazione andrebbe sempre fatta con il metodo a scorrimento, gioè facendo correre l’acqua nei solchi tra le file dell’orto. Questo tipo di irrigazione si può fare, se proprio indispensabile, a qualsiasi ora del giorno. Molti usano innaffiare l’orto con gli spruzzatori, perché così si risparmia tempo. Ci sono molti elementi a sfavore. Anzitutto, questo tipo di irrigazione deve essere fatto in piena notte, nè subito dopo il tramonto quando le foglie sono ancora “calde” nè poco prima dell’alba quando il sole levandosi andrebbe a colpire foglie ancora bagnate.
Quando le piante sono alte o fitte gran parte dell’acqua spruzzata si ferma sulle foglie e non arriva alle radici, dove ce ne sarebbe più bisogno. Infine, rimane sempre vera l’equazione che recita: foglie bagnate, malattie più facili. Tutte le malattie fungine (oidio, peronospora, ecc) si sviluppano molto di più sulle foglie bagnate.

Piantine di indivia scarola pronte al trapianto (luna calante)
 

 

Ortaggi più saporiti

Esiste tuttavia una tecnica che consiste proprio nel sospendere l’irrigazione qualche giorno prima del raccolto per avere angurie e meloni più dolci, o peperoncini più piccanti. In genere tutti gli ortaggi (non quelli a foglia) possono beneficiare di un miglioramento delle qualità, però quando si tratta di ortaggi a raccolta scalare, come i pomodori, la riduzione dell’irrigazione per avere pomodori più saporiti compromette la crescita di quelli piccoli che si stanno formando.

Il pero è in piena produzione
 
 

Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano  agli infernali Fatali, Habanero , Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

Coltivare l’orto Editrice 2013

72  pagine. Formato 17x24. Prezzo euro 5,00

Esistono migliaia di varietà coltivate di peperoncino. Si tratta di una spezia amata e diffusa in tutto il mondo, attorno alla quale si è sviluppata una cultura che vede impegnati migliaia di appassionati. Spesso questi si tramutano in veri e propri collezionisti di varietà , molte delle quali si contendono la palma di peperoncino più piccante al mondo. Dopo una lunga permanenza dell’Habanero ai vertici del Guinness dei Primati, ora è la volta del Bhut Jolokia. Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.

PER SAPERNE DI PIU'
 

Tutti i nostri manuali su carta

 

Calendario lunare dell'orto 2014

 

Anche quest’anno il Calendario lunare delle semine nell’orto si conferma come uno strumento indispensabile per ogni coltivatore. Contiene un calendario 2014 completo che, per comodità dei lettori, parte da novembre 2013 e arriva fino a gennaio 2015. Accanto alle semine previste per ogni periodo vengono presentate una serie di note di lavoro. Un prontuario ecologico fornisce indicazioni e ricette sulla confezione di preparati naturali per la lotta ai parassiti. La rubrica dei Consigli suggerisce molte pratiche e metodi, frutto di esperienze consolidate, per facilitare il lavoro nell’orto. Oltre alle semine vengono segnalati, mese per mese,  gli altri lavori tipici del periodo, in luna calante o crescente.  Dunque, un opuscolo veloce e di rapida consultazione, veramente utile, che vi accompagnerà per tutto l’anno 2014.   SAPERNE DI PIU'
 

Tutti i nostri manuali su carta

 

Temperatura minima di germinazione e media di crescita

L’individuazione più puntuale delle date di semina è data dall’osservazione  della temperatura locale, nell’ambito del periodo preferito dalla specifica coltivazione. Ogni ortaggio ha una TEMPERATURA MINIMA DI GERMINAZIONE, al di sotto della quale la pianta non nasce (e spesso neppure al di sopra). Quindi prima di procedere ad una semina osservare la temperatura DI PICCO della propria zona, cioè quella più alta, in genere il pomeriggio, e confrontarla con quelle indicate nella tabella qui sotto.

Così pure per crescere ogni pianta ha bisogno di una temperatura diversa da quella di germinazione che definiamo TEMPERATURA MEDIA DI CRESCITA. Questa è data da una media ragionevole tra la minima notturna e la massima diurna. E’ ovvio che queste due non devono presentare picchi come zero gradi o quaranta gradi, in questi casi la media non è ricavabile. Cioè, l’intervallo tra la minima e la massima deve essere ragionevole.

 

Con le fasi lunari di questo Agosto 2014, le semine suggerite per il periodo di luna crescente sono quelle riportate nella tabella qui sotto.

Tabella delle semine nel mese di AGOSTO 2014
in LUNA CRESCENTE

EMISFERO NORD DEL MONDO
dal 28 luglio al 9 agosto (il 10 sarà luna piena)

 

Ortaggio

Temperature

Operazioni  all’aperto

 

Minima di germinazione C°

Media di crescita

Operazione
(S= Semina  T= Trapianto)

Carciofo

30

15-20

T

Carota

25.30

15-20

S

Cavolo broccolo

30

15-20

ST

Cavolfiore

30

15-20

ST

Cavolo di Bruxelles

30

15-20

ST

Cetriolo

30

25

T

Fagioli nani

30

25

S

Prezzemolo

15-20

15-20

ST

Ravanello

20-25

15-20

ST

Rucola

15

15-20

ST

Zucchina

15

25-30

ST

 

 

 

Libro L'ORTO E LA LUNA
+ omaggio TRE bustine di semi rari o insoliti:
POMODORI NERO DI CRIMEA
GOMBO SPINELESS
PEPERONCINO BISHOP CROWN

 

 

Invece, sempre con le fasi lunari di questo mese, le semine suggerite per il periodo di luna calante sono quelle riportate nella tabella qui sotto.

Tabella delle semine nel mese di AGOSTO 2014
in LUNA CALANTE 

(emisfero nord  del pianeta)
dal 11 al 24 (il 25 è luna nuova)

 

Ortaggio

Temperature

Operazioni  all’aperto

 

Minima di germina zione C°

Media di crescita

Operazione
(S= Semina  T= Trapianto)

Barbabietola

25-30

15-20

ST

Basilico

20-25

25

T

Bieta a coste
e erbette

15

15-20

ST

Cavolo cappuccio

25-30

15-20

ST

Cavolo verza

25-30

15-20

ST

Cicoria a cespo

20-25

15-20

ST

Cicoria catalogna

20-25

15-20

ST

Cicoria da taglio

20-25

15-20

ST

Cicoria rossa
o radicchio

20-25

15-20

ST

Cima di rapa

25

15-20

S

Cipolla invernale

25-30

15-20

S

Finocchi

20-25

15-20

ST

Indivia riccia
e scarola

20-25

15-20

ST

Lattuga da taglio

20-25

15-20

S

Lattuga a cappuccio varietà di stagione

20-25

15-20

ST

Lattuga romana

20-25

15-20

ST

Rapa

25-30

15-20

ST

Scorzobianca

20

15-20

S

Sedano

20-25

15-20

ST

Spinacio

15-20

15-20

ST

 
 
Quindici preziosi manuali sulla coltivazione dell'orto. Una vera miniera di informazioni per il tuo hobby.

COLLEZIONE COMPLETA
 

OGGI IN OFFERTA A UN PREZZO INCREDIBILE
Non lasciarti sfuggire questa occasione!

Solo € 29,49 anziché 112,90
RISPARMI IL 76%

Disponibili in formato PDF per il tuo computer, o in formato ePUB per essere trasferiti sul tuo lettore portatile.

Offerta del 7 luglio 2014, valida a tempo limitato
 

 
 

EMISFERO SUD

(Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Sud America, ecc.)

Questa parte è relativa alle semine secondo le stagioni dell'emisfero NORD.
Per le semine nell'emisfero NORD, torna in alto

 

Nel mese di febbraio, specialmente verso la fine, la natura comincia a fremere. Agosto è il momento giusto per avviare al riparo i vivai per le semine di settembre. Per alcuni ortaggi (pomodori, peperoni, melanzane)  alcuni hanno già provveduto  in serra riscaldata. Per chi non ne dispone, in molte zone si può cominciare ad allestire i piccoli vivai anche in serra fredda, cassone o altro luogo, anche se non  riscaldato. Prima della tabella presento alcune note introduttive sulle zone e sulle temperature gradite dalle diverse piante.

I cavoli broccoli si seminano in luna crescente
 

Calendario delle semine e zone climatiche
Occorre considerare una grande varietà di climi e temperature che coesistono nei medesimi periodi. Nella pratica, consideriamo alcune zone climatiche principali.
Ciò detto, risulta evidente che una Tabella delle semine, se è adatta ad una fascia climatica, può non esserlo per le altre. Le Tabelle che io propongo in questo blog si riferiscono alle grandi pianure interne, ma è possibile adattarle alla propria realtà considerando grosso modo queste differenze:

zone sopra i 500 metri: un ritardo di 25-50 giorni
zone sopra i 300 metri: un ritardo di 15-35 giorni
zone attigue alle coste: un anticipo di 7-15 giorni
coste dei mari caldi o isole: un anticipo di 25-40 giorni

Le fragole si possono seminare e trapiantare in luna crescente.
 

Temperatura minima di germinazione e media di crescita
L’individuazione più puntuale delle date di semina è data dall’osservazione  della temperatura locale, nell’ambito del periodo preferito dalla specifica coltivazione. Ogni ortaggio ha una TEMPERATURA MINIMA DI GERMINAZIONE, al di sotto della quale la pianta non nasce (e spesso neppure al di sopra). Quindi prima di procedere ad una semina osservare la temperatura DI PICCO della propria zona, cioè quella più alta, in genere il pomeriggio, e confrontarla con quelle indicate nella tabella qui sotto.
Così pure, per crescere, ogni pianta ha bisogno di una temperatura diversa da quella di germinazione che definiamo TEMPERATURA MEDIA DI CRESCITA. Questa è data da una media ragionevole tra la minima notturna e la massima diurna. E’ ovvio che queste due non devono presentare picchi come zero gradi o quaranta gradi, in questi casi la media non è ricavabile. Cioè, l’intervallo tra la minima e la massima deve essere ragionevole.

 

Novità

I parassiti stanno distruggendo il tuo orto?

NON ARRENDERTI!

Non affidarti ai prodotti chimici
che avvelenano i frutti del tuo lavoro.

APPRENDI TUTTE LE TECNICHE BIOLOGICHE ELEMENTARI PER DIFENDERE IL TUO CIBO, LA TUA SALUTE

E QUELLA DELLA TUA FAMIGLIA

Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell’orto

 

Combattere e sconfiggere i parassiti che aggrediscono  i nostri orti

 

di Bruno del Medico

Coltivare l’orto Editrice 2014

200 pagine.

Formato 17x24. 

Illustrato.

SOLO IN E-BOOK

 

Formato PDF       € 4,99  anziché 12,50       Formato ePUB

Gli ebook sono disponibili in formato PDF oppure ePUB. I PDF sono adatti all'uso sul computer, gli ePUB sono destinati all'uso sui lettori portatili.

Questo manuale descrive i parassiti che danneggiano le coltivazioni dei nostri orti, e per ciascuno indica i rimedi naturali più efficaci per contrastarlo. Il fine è quello di evitare l’uso di prodotti chimici e mantenere la genuinità delle produzioni. Troverete tutte le informazioni su macerati, infusi, trappole, antagonisti naturali e moltissimi altri presidi biologici di protezione, che restituiranno la serenità e il sorriso a voi e alle vostre coltivazioni.

 

COMPRALO SUBITO

 
La cicoria a cespo si semina in luna calante
 

Nelle Tabelle di questo mese oltre all’indicazione delle temperature distinguo tre tipi di semina: all’aperto, in serra fredda, in serra riscaldata.
All’aperto significa in pieno campo, senza protezioni. Ovviamente queste semine non sono possibili in zone soggette a gelate notturne. In serra fredda significa che l’ortaggio viene seminato proteggendolo con qualsiasi mezzo (da una vera e propria serra non riscaldata, ad un tunnel di plastica, fino ad un telo di tessuto non tessuto allargato sull’aiuola nei periodi troppo freddi). Questo tipo di semina si può fare nelle zone che normalmente non raggiungono lo 0 C° notturno, ma potrebbero raggiungerlo; per certe coltivazioni non si deve scendere sotto i 5 gradi. Invece la coltivazione in serra calda si potrebbe fare teoricamente per tutti gli ortaggi, ma occorre una buona esperienza perché basta un piccolo errore per compromettere tutto il raccolto. Generalmente chi dispone di una serra calda è già in grado di utilizzarla con profitto.

Le cipolle si seminano in luna calante
 
 
 

Tutti i nostri manuali

ora sono

disponibili anche su

 

AMAZON

KINDLE

 

 

Vai sul sito e fai una ricerca su

Coltivare l'orto Editrice

 

oppure clicca

QUI

 

Amazon, come altri rivenditori, applica una propria politica di prezzi

 

Con le fasi lunari di questo mese, le semine suggerite per il periodo di luna crescente sono quelle riportate nella tabella qui sotto.

LEGENDA
Zona:  1= Zona montagnosa. 2= Zone collinari  3= Grandi pianure interne 4= Coste dei mari. 5= Coste dei mari caldi e isole.
Operazione: S= Semina. T= Trapianto

Tabella delle semine nel mese di AGOSTO 2014
in LUNA CRESCENTE
EMISFERO SUD DEL MONDO
dal 28 luglio al 9 agosto (il 10 sarà luna piena)

Ortaggio

Temperature

All’aperto

Serra fredda

Serra calda

 

Minima di germina- zione C°

Media di crescita

Zona

Opera
zione

Zona

Opera
zione

Zona

Opera
zione

Anguria

30

25

 

 

45

S

12345

ST

Asparago
(radici)

 

15

345

T

345

T

 

 

Carciofo

30

15-20

45

ST

345

ST

12345

ST

Carota

25.30

15-20

45

S

345

S

12345

S

Cavolo broccolo

30

15-20

45

S

345

S

12345

ST

Cavolfiore

30

15-20

45

S

345

S

12345

ST

Cavolo di Bruxelles

30

15-20

45

S

345

S

12345

ST

Cetriolo

30

25

45

T

45

S

12345

ST

Cicoria da taglio

20-25

15-20

45

S

345

S

12345

ST

Fava

25-30

15-20

345

S

12345

S

12345

S

Fragola

6

10

345

T

12345

T

12345

T

Lattuga da taglio

20-25

15-20

 

 

2345

S

12345

S

Melanzana

25-30

25

 

 

45

S

12345

S

Melone

25-30

25

 

 

45

S

 

 

Peperone

25-30

25

 

 

45

S

12345

S

Pisello e Taccola

5

Inferiore a 15

345

S

12345

S

12345

S

Pomodoro

20-25

25

 

 

45

S

12345

S

Prezzemolo

15-20

15-20

45

S

12345

ST

12345

ST

Ravanello

20-25

15-20

 

 

345

ST

12345

ST

Rucola

15

15-20

45

S

345

ST

12345

ST

Zucca

25-30

25-30

45

S

345

S

12345

S

Zucchina

15

25-30

 

 

345

S

12345

ST

 
Le carote si seminano in luna crescente
 

Invece, sempre con le fasi lunari di questo mese, le semine suggerite per il periodo di luna calante sono quelle riportate nella tabella qui sotto.

LEGENDA
Zona:  1= Zona montagnosa. 2= Zone collinari  3= Grandi pianure interne 4= Coste dei mari. 5= Coste dei mari caldi e isole
Operazione: S= Semina. T= Trapianto

Tabella delle semine nel mese di AGOSTO 2014
in LUNA CALANTE

 EMISFERO SUD DEL MONDO
dal 11 al 24 (il 25 è luna nuova)

 

Ortaggio

Temperature

All’aperto

Serra fredda

Serra calda

 

Minima di germina- zione C°

Media di crescita

Zona

Opera
zione

Zona

Opera
zione

Zona

Opera
zione

Aglio
(spicchi)

20-25

15-20

345

T

345

T

12345

T

Barbabietola

25-30

15-20

45

S

345

S

12345

S

Basilico

20-25

25

 

 

45

S

12345

S

Bieta a coste
e erbette

15

15-20

45

S

345

ST

12345

ST

Cavolo cappuccio

25-30

15-20

45

ST

345

ST

12345

ST

Cavolo verza

25-30

15-20

345

ST

345

ST

12345

ST

Cipolla estiva

25-30

15-20

345

ST

345

ST

12345

ST

Lattuga a cappuccio varietà di stagione

20-25

15-20

 

 

2345

ST

12345

ST

Patata

25

15-20

345

S

345

S

12345

S

Porro

25-30

15-20

4-5

S

45

S

12345

S

Rapa

25-30

15-20

45

S

345

ST

12345

ST

Sedano

20-25

15-20

 

 

45

S

12345

ST

Spinacio

15-20

15-20

345

S

345

ST

12345

ST

Valeriana

15

15-20

345

S

345

ST

12345

ST

 

La lattuga a cespo si semina in luna calante
 
 
BUON ORTO A TUTTI!!!