giovedì 13 novembre 2014

La scorzobianca e la scorzonera tornano di moda

Coltivare la scorzobianca e la scorzonera

La scorzobianca e la scozonera sono due ortaggi da radice, che erano caduti nel dimenticatoio, a causa della invasione di moltenovità importate da zone con tradizioni orticole diverse dalle nostre. (Per esempio, il gombo). Sull'onda di una  nuova tendenza, che vuole recuperare i sapori antichi del territorio, ora anche queste due verdure tornano a occupare sempre più spazio nei nostri orti.

Possiamo dire che la coltivazione della scorzobianca e della scorzonera stanno tornando di moda. Si tratta di due piante della famiglia delle Composite (la stessa delle cicorie).  Il nome della specie è Tragopogon porrifolius per la Scorzobianca, e Tragopogon hispanica per la scorzonera. La differenza più evidente sta nel colore della radice, che è nerastra in un caso, bianca-avoriata nell'altro.

Peraltro, sono due piante che crescono anche spontanee nei prati di fondovalle.

Piante fiorite di scorzonera

 

Il seme ha una durata di 2 anni. In un grammo ce ne sono da 80 a 100. La piantina emerge dal terreno mediamente 12-15 giorni dopo la semina. Questi ortaggi si adattano a differenti condizioni climatiche. La temperatura ottima per la crescita è di 15-20 °C, quindi non amano molto né il freddo né il caldo, anche se resistono in condizioni climatiche sfavorevoli. Tuttavia, con le temperature alte tendono a prefiorire.

Preferiscono il terreno fertile e fresco, soffice e profondo, mediamente acido (pH 6-7). Evitate di seminarle in terreni con breccia o sassolini, perché le radici verrebbero tutte contorte e biforcate. L'esposizione deve essere soleggiata.

 

Ora  i nostri E-book sono disponibili anche su CD. Acquistandoli in questa forma li riceverete comodamente a casa vostra. Potete ordinarli nel nostro negozio online, anche con pagamento in contrassegno postale. www.ortoshop.eu

I nostri E-book
www.ortoshop.eu

Gli ebook vengono forniti nelle due versioni (PDF e ePUB). Possono essere acquistati CON DOWNLOAD IMMEDIATO oppure nella versione su CD. In questo caso li riceverete al vostro domicilio,  pagando anche in contrassegno, se preferite.
PER MOLTO MANUALI ESISTE ANCHE LA VERSIONE STAMPATA, CHE TROVERETE VISITANDO IL NOSTRO SHOP.
Che cosa mettere nell'orto
32 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Calendario e lunario delle semine
Cartoncino 4 facciate.   Download immediato PDF e EPUB
Risparmiare con il compost
144 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare l'orto. Trucchi e segreti
118 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
L'alfabeto dell'orto
144 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare il gombo
48 pagine.    
Download immediato PDF e EPUB
L'orto e la luna
110 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare peperoncini piccanti
72 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Concimare l'orto
110 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Calendario lunare delle semine 2014
40 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
L'orto sul balcone ABC
270 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare i pomodori nell'orto
270 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Orto biologico e sinergico
Seminare con successo per raccogliere con abbondanza

110 pagine.  Download immediato PDF e EPUB
Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell'orto
200 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Macerati, infusi, decotti. Preparati biodinamici per la salute dell'orto
92 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Visita il sito per valutare la convenienza delle nostre offerte speciali.  www.ortoshop.eu
 
 
 

 

Scorzonera Gigante di Russia

 

Si seminano in primavera (marzo-aprile) per raccogliere le radici da fine estate all'inverno. Oppure, si seminano in luglio-agosto per raccoglierle dall'inverno alla primavera successive. Nei luoghi troppo caldi evitate questa semina estiva.

Il seme va collocato in piccoli solchi profondi 1-1,5 cm. Coprite e pressate leggermente il terreno in modo che aderisca bene ai semi. Potete farlo con il piede, in questo modo creerete un fossetto. Innaffiate subito sia per maggiorare l'adesione della terra ai semi, sia per accelerare la germinazione.

Sarebbe preferibile pre-germinare i semi mettendoli a bagno, alcune oe prima, in acqua tiepida o meglio camomilla. Non teneteli toppo a lungo: dopo il bagno fateli asciugare qualche ora, poi fate la semina. Per facilitare lo spargimento dei semi potete miscelarli con della sabbia asciutta.

Quando le piantine saranno alte almeno 4 cm dovete fare il diradamento, lasciando solo le piantine più belle alla distanza minima di 10 cm una dall'altra.

 
 

Scorzobianca Mammouth (Sementi Baumaux)

 
 

Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell’orto

Combattere e sconfiggere i parassiti che aggrediscono  i nostri orti

Coltivare l'orto Editrice, 2014

200 pagine. Illustrato

Questo manuale descrive i parassiti che danneggiano le coltivazioni dei nostri orti, e per ciascuno indica i rimedi naturali più efficaci per contrastarlo. Il fine è quello di evitare l’uso di prodotti chimici e mantenere la genuinità delle produzioni.
Per saperne di più:
http://goo.gl/Vzzsek

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

Prima della semina il terreno va lavorato profondamente (30-40 cm) in modo da avere radici regolari e dritte. Non mettete letame nel terreno, perché potrebbe causare cattivi sapori e biforcazioni delle radici. Piuttosto, seminate scorzobianca e scorzonera in un terreno che è stato concimato abbondantemente l'anno precedente, come può essere l'aiuola che aveva accolto i pomodori.
Nella lavorazione che precede la semina potete interrare compost maturo, o anche del concime ternario, come per esempio il granulare generico da orto. Se volete potete aggiungere 20 grammi per metro quadrato di calciocianamide granulare che, oltre ad apportare calcio, allontana tutti i parassiti terricoli. Fate questa lavorazione una decina di giorni prima di seminare.

 
 

Scorzonera Hoffman (Sementi Baumaux)

 
 

L'irrigazione fa fatta subito dopo la semina, e successivamente va continuata in modo regolare, ma con moderazione. Potete intensificare l'irrigazione nel corso dei mesi più caldi.

Non è opportuno seminare questi ortaggi nella aiuola che ha precedentemente accolto patate, bietole, carote o rape.

Di solito scorzonera e scorzobianca non si consociano con altri ortaggi.

 

 

Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano  agli infernali Fatali, Habanero , Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

Coltivare l’orto Editrice 2013

72  pagine. Formato 17x24. Prezzo euro 5,00

Esistono migliaia di varietà coltivate di peperoncino. Si tratta di una spezia amata e diffusa in tutto il mondo, attorno alla quale si è sviluppata una cultura che vede impegnati migliaia di appassionati. Spesso questi si tramutano in veri e propri collezionisti di varietà , molte delle quali si contendono la palma di peperoncino più piccante al mondo. Dopo una lunga permanenza dell’Habanero ai vertici del Guinness dei Primati, ora è la volta del Bhut Jolokia. Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.

PER SAPERNE DI PIU'
 

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 
 
 

Scorzobianca, radici e piante (Sementi Ingegnoli)

 
 

Il ciclo colturale non è breve, e occorrono  dai 120 ai 150 giorni per ottenere il prodotto. In effetti si tratta dello stesso periodo necessario a ottenere pomodori o melanzane.  La raccolta si fa in modo scalare, cioè si tolgono dal terreno solo le radici che si voglio consumare subito. La lunghezza ottima di una radice, per essere raccolta, è di 25-30cm e il diametro è di 3-4 cm.

 

 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 

 

 

 
 

Scozonera di Russia (Sementi Franchi)

 
 

Finché restano nel terreno le radici si conservano abbastanza bene, e resistono anche al gelo, per tutto l'inverno. Eventualmente coprite l'aiuoòa con della paglia o tessuto non tessuto.  Dopo la raccolta, invece, non si conservano a lungo. In frigorifero possono resistere anche più di un mese, se eliminate il colletto. Tuttavia vanno trattate con grande cura perché sono molto delicate.

 

 

 

Scozonera e scorzobianca sono piante rustiche ma possono soffrire gli attacchi di diversi parassiti come per esempio le lumache, le larve di maggiolino, il grillotalpa. Circa le malattie fungine, possono essere attaccate dalla ruggine o dal mal bianco. Su questo sito abbiamo pubblicato numerosi articoli per la lotta biologica a queste avversità.

 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 

 

 

Dove puoi trovare le sementi ordinando per corrispondenza:

Sementi Ingegnoli, Italia   www.ingegnoli.it

Sementi Baumaux, Francia  http://www.graines-baumaux.fr/

Franchi Sementi    http://www.franchisementi.it/

 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 
 
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta