venerdì 21 marzo 2014

La coltivazione dei fagiolini nani o rampicanti nell’orto

La coltivazione dei fagiolini nani o rampicanti  nell’orto
L'ambiente e ll suolo degli orti italiani sono adattissimi alla coltivazione del fagiolino, anche se particolari condizioni legate ai climi meno caldi restringono molto la finestra temporale utile. In generale però, da aprile ad agosto e anche oltre si può procedere alla semina di questo gustoso ortaggio
 

Il fagiolino appartiene alla famiglia delle leguminose ed è originario dell'America centrale e fu introdotto in Europa nel XVI secolo. In merito a ciò occorre risolvere un equivoco, perché i fagioli erano abbondantemente conosciuti già presso l'antico Egitto, la Grecia e molte altre civiltà europee. Però non si trattava dello stesso fagiolino coltivato oggi, che appartiene al genere Phaseolus, mentre la pianta coltivata in precedenza apparteneva al genere Dolichos. In questo articolo trattiamo i fagiolini, o fagioli mangiatutto, lasciando ad una occasione successiva il trattamento dei fagioli da sgranare.
Nell'ambito dei fagiolini consideriamo sia le varietà nane che quelle rampicanti, e sia le varietà a cornetto (a diametro più meno tondo) che le varietà larghe.

Emersione dei fagiolini (circa 10 giorni dopo la semina)
Emersione dei fagiolini (circa 10 giorni dopo la semina)
 
Il fagiolino è una pianta annuale, con un apparato radicale modesto e portamento nano (altezza fino a 40-50 cm) o rampicante <8altezza oltre 2 mt). Le foglie del fagiolino hanno un peduncolo lungo, sono poco pelose e sono composte da tre foglioline pennate, acuminate, scabrose. I fiori sono ermafroditi e di colore variabile dal bianco, al giallo, al lilla. I frutti o baccelli sono lisci, dritti o curvi, ciloindrici o appiattiti, verdi i gialli. I semi assumono forme e colori molto differenti.
Fagiolini che iniziano ad arrampicarsi sulla rete plastica
Fagiolini che iniziano ad arrampicarsi sulla rete plastica
 
Ricordo che esistono diversi tipi di fagiolo normalmente coltivati per alimentazione umana:
FAGIOLO COMUNE (Phaseolus vulgaris);
FAGIOLO DI SPAGNA  (Phaseolus coccinesu);
FAGIOLO DI LIMA (Fhaseolus lunatus);
FAGIOLO DOLICO (Dolicos melanophtalmus);
FAGIOLO UN METRO (Dolicos sesquipedalis)

I fagiolini mangiatutto ed i fagioli da sgranare appartengono al genere Phaseolus vulgaris, di cui elenco qui sotto le caratteristiche distintive principali

 

 

 
Caratteristiche tipiche del Phaseolus vulgaris
Carattere Variazioni
Altezza della pianta nana, rampicante
Utilizzazione del prodotto baccello intero, solo il seme
Colore del fiore bianco, giallo, rosa, rosso, viola o lilla,bicolore
Colore del baccello verde, giallo, viola, verde striato di rosso o viola
Forma del baccello dritta, arcuata
Sezione del baccello rotonda, ellittica, appiattita
Dimensioni del baccello da corto cioè 5-6 cm, a lungo cioè 28-30 cm
Filo nel baccello presente, assente
Colore del seme bianco, bruno, marrone, grigio, nero, violaceo, bicolore, screziato, marmorizzato
Forma del seme tondeggiante, ovoidale, reniforme
Sezione del seme tonda,m appiattita
Ciclo colturale da precoce a tardivo
Numero dei semi contenuti nel baccello da 3 a 10 grani
Coltivazione di fagiolini rampicanti
Coltivazione di fagiolini rampicanti
 
 
Coltivare l'orto
di Bruno Del Medico
Seconda edizione 2013
128 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
Euro 10,00.  Vedi prezzo scontato

Finalmente un manuale sulla coltivazione dell'orto non scritto da qualche eccentrico americano del Tennessee né da qualche professore di agraria, ma da un vero hobbysta. Quando non sapeva ancora camminare, oltre mezzo secolo fa, l'autore accompagnava il padre nel piccolo orto familiare e apprendeva i piccoli trucchi e i segreti antichi di quest'arte. Oggi coltivare un orto non significa più ingegnarsi per sopravvivere, quanto piuttosto scegliere un nuovo stile di vita. Nonostante ciò, le tecniche rimangono le stesse. La tecnica moderna ha introdotto la chimica, che il vero hobbysta rifugge. Questo libro vi darà i migliori suggerimenti per seminare, coltivare e raccogliere gustosissimi ortaggi per la gioia della vostra tavola.
SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU'

Disponibile anche in formato E-book Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione.
 
Esigenze climatiche e temperature del fagiolino

Il fagiolino richiede le seguenti temperature minime:
- per la germinazione del seme: 10 °C
- per la fioritura: 15 °C
- per la maturazione: 18 °C
- morte della pianta: 1-2 °C

L'impollinazione avviene tra i 15 e i 25 °C, normalmente di notte. Se questi limiti vengono superati l'allegagione e la fioritura sono inesistenti. Alte temperature e secchezza del terreno, specialmente in prossimità della maturazione, provocano la deformazione e la legnosità dei baccelli.

 

Fiori di fagiolini
Fiori di fagiolini
 

a

 
Irrigazione

Il fagiolino richiede una buona irrigazione durante tutto il ciclo vegetativo, specialmente nel periodo precedente la fioritura. Inoktre si esegue, di regola, dopo ogni raccolta, che può essere effettuata a intervalli di due-tre giorni. L'irrigazione deve essere equilibrata (terreno umido ma non bagnato). L'eccessiva secchezza causa arresto della crescita,cascola dei fiori e aborto dei baccelli. L'eccesso di acqua provoca asfissia e marciume.

Distanze di semina e umidità

Il rispetto delle  distanze di semina può aiutare nel mantenimento della giusta umidità. Seminate su file distanti 70 cm, disponendo i semi in fila continua. In questo modo le piante creano un'ombreggiatura naturale al loro piede, che riduce molto la traspirazione; nel contempo i passaggi interfilari favoriscono il passaggio di aria che contrasta le muffe e aiuta l'impollinazione.

 
 
Varietà di fagiolino nano
Varietà di fagiolino nano
 
 
 

 


Come CONCIMARE L'ORTO
Uso dei concimi
organici e chimici
con la ricetta per ogni ortaggio
, anche in vaso. Fertilizzare il terreno  con il compost

110 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
Euro 10,00 
L’orto classico è sempre stato coltivato su aree di terreno concimate ogni anno, ripetutamente, tramite l’aggiunta di concimi organici, come le deiezioni animali. Per questo, quando si parla di terra da orto, si intende una terra ben grassa e fertile. Purtroppo negli ultimi decenni diversi fattori hanno fatto sì che gli ortaggi venissero coltivati in terreni sempre meno fertili: da qui l’esigenza di aggiungere elementi nutritivi a base di concimi chimici. Anche nei piccoli orti domestici diventa sempre più difficile fornire annualmente le dosi minime necessarie di concimi organici, per diversi motivi quali i problemi di gestione pratica e igienica degli stallatici, la difficoltà di reperimento dovuta alla rarefazione delle stalle e, nelle zone più abitate, i problemi di convivenza con il vicinato. Gli ortaggi sottraggono grandi quantità di nutrimento al terreno, la cui fertilità va integrata ad ogni nuova coltivazione; dunque, oltre a soffermarsi sulla concimazione organica, questo libro esplora anche le tecniche di concimazione chimica.

PER SAPERNE DI PIU'

Disponibile anche in formato E-book.  Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione.
 
Ciclo colturale del fagiolino e periodi di semina

Il fagiolino nano ha un ciclo colturale piuttosto breve, che si allunga sensibilmente nel caso delle varietà rampicanti. Infatti, i cornetti delle varietà precoci possono essere raccolti già 50 gironi dopo la semina, mentre i rampicanti ne richiedono almeno 70-80. La raccolta dei nani si effettua ogni tre gironi circa e si prolunga circa un mese, mentre per i rampicanti può prolungarsi quasi del doppio.

Semina dei fagiolini
Varietà Zone climatiche
Montagna Pianure interne Coste, isole
Nano V-VI IV-VIII III-IX
Rampicante V IV-VII III-VIII

Luna favorevole

Per  chi ama seminare secondo le fasi lunari, i fagioli di ogni tipo si seminano in luna crescente.
 

Varietà di fagiolino nano giallo
Varietà di fagiolino nano giallo
 

 
Concimazione

Il fagiolino è particolarmente esigente di fosforo e potassio, che favoriscono la formazione dei fiori e dei frutti gli elementi che asporta in maggiore quantità. Le concimazioni letamiche sono abbastanza inutili, trattandosi di una coltura a ciclo breve: si può coltivare il fagiolino sulle parcelle che sono state letamate l'anno precedente. La pianta si avvantaggia, invece, della distribuzione nel terreno di concimi a pronto effetto. Il fagiolino come le altre leguminose è una pianta azotofissante, cioè riesce a ricavare dal terreno l'azoto necessario, anzi, al termine del ciclo, lascia il terreno arrichcito di questo elemento. All'inizio della coltivazione, però, può essere utile l'apporto di piccole quantità di azoto. Non concimate mai dopo la semina, finché la piantina non è alta almeno 10 cm, perché i concimi a contatto con i semi li danneggiano.
 

Il seme del fagiolino può avere colorazioni e forme diverse
Il seme del fagiolino può avere colorazioni e forme diverse
 
Nella pratica di un piccolo orto può essere utile una concimazione azotata dieci giorni dopo l'emersione, seguita da una leggera concimazione con un comune granulare da orto ripetuta ogni 10-15 giorni fino a due settimane dopo la prima raccolta. Se però avete la possibilità di disporre di concimi binari senza azoto,o singoli a base di fosforo e potassio, usate quelli. Le concimazioni devono essere moderate, mezzo bicchierino da caffè per metro lineare di coltivazione.
Raccolta di fagiolo mangiatutto Marconi
Raccolta di fagiolo mangiatutto Marconi
 
 
 
Che cosa mettere nell'orto
28 Pagine. Formato 15x21 cm. Illustrato
Euro 2,00. 

Quando ci accingiamo coltivare un orto abbiamo in mente alcuni ortaggi principali, quelli solitamente più presenti sulla nostra tavola, e ignoriamo che la gamma di varietà è veramente vasta. Molti credono che l’orto rappresenti una attività da iniziare in primavera terminare alla fine dell’estate: invece, ci sono moltissimi ortaggi che possono esser coltivati anche l’inverno, semmai con dei piccoli accorgimenti per preservarli dal gelo. Molti altri rimangono stupiti quando affermo che ci sono almeno un centinaio di ortaggi diversi, considerando solo le varietà principali. Questo libricino, per le sue dimensioni e le sue finalità, non vuole essere esaustivo ma vuole offrire una prima base di valutazione e conoscenza.
SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU'

SOLO € 1,25 IN E-BOOK.
Offerta a tempo limitato

 
Distanze di impianto

Il fagiolo si semina su file, poste a distanze utili per il passaggio dell'aria e degli ortolani che devono procedere alle operazioni colturali, come la eliminazione delle erbe infestanti e la raccolta.  Una indicazione di massima sulle distanze di semina è contenuta nella tabella seguente.

Distanze di semina del fagiolino
  Distanza sulla fila Distanza tra le file
Fagiolino nano fila continua, 3 cm tra i semi 70 cm
Postarelle di 4-6 semi ogni 10-12 cm 70 cm
Fagiolino rampicante Fila continua, 5 cm tra i semi 120 cm
Postarelle di 4-6 semi ogni 15-18 cm 120 cm
Profondità di semina, in ogni caso: 6-10 cm
Varietà di fagiolino nano
Varietà di fagiolino nano
 
Tutoraggio

I fagiolini nani non hanno bisogno di tutori, a differenza di qyuelli rampicanti. I tutori devono essere alti fuori terra 200 cm, con una parte infissa nel terreno per almeno 20 cm. I tutori si dispongono leggermente inclinati, in modo da poter collegare tra loro quelli di due file contigue. Le coppie vanno legate tra di loro, e al di sopra della V formata dalle legature va disposta trasversalmente un altro tutore che colleghi tra loro tutte le coppie. Questo conferisce stabilità all'insieme perché le piante, al momento in cui il fogliame è sviluppato, contrappongono una elevata resistenza al vento e questo ne potrebbe provocare il crollo.
Un metodo attualmente molto usato e illustrato in alcune foto di questo articolo consiste nel predisporre pali robusti e ben piantati, tra i quali stendere le apposite reti plastiche da orto.

 

Varietà di fagiolino nano
Varietà di fagiolino nano
 
Malattie e parassiti

I fagiolini sono particolarmente sensibili agli attacchi degli afidi e delle muffe. Il contrasto biologico agli insetti va fatto evitando i pesticidi, ma usando preparati naturali come i macerati di ortica, di equiseto,m felce aquilina, aglio o altri simili. La quasi totalità delle muffe può essere contrastata con irrorazioni a base di poltiglia bordolese o verderame.
Il fagiolino può essere colpito da virus, per i quali non esistono cure. Però, poiché vengono trasportati sulle coltivazioni dagli afidi o altri insetti, la lotta a questi costituisce una ottima prevenzione.

Varietà di fagiolino rampicante
Varietà di fagiolino rampicante
 
 


L'ALFABETO DELL'ORTO
75 PAROLE PER 300 SOLUZIONI

140 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
SOLO IN FORMATO E-BOOK
Acquista e scarica subito sul tuo computer
Dopo aver letto questo libro riuscirete a comprendere il significato di frasi sibilline come “Ho messo i tutori 
ai pomodori   oppure  “Devo pacciamare le fragole” o anche “Devo dare azoto alla lattuga”. Assieme al significato di tante espressioni gergali, legate allo svolgimento di specifiche operazioni, apprenderete anche come queste si fanno, e perché si fanno. In poco tempo uscirete dal novero dei principianti per diventare dei veri professionisti dell’orto.

PER SAPERNE DI PIU'

 
 
 
Altre caratteristiche che è bene conoscere

O semi di fagiolo hanno una durata germinativa di due-tre anni, quindi cercate di usare sempre seme fresco, proveniente da piante dell'anno precedente e non conservati troppo a lungo. La piantina emerge dal terreno 8-10 giorni dopo la semina. Se emerge troppo anticipatamente vuol dire che la profondità di semina era insufficiente. Questo espone il seme alla predazione degli uccelli, alle temperature troppo basse e aduna umidità insufficiente.  Se emerge molto dopo vuol dire che le temperature non erano ancora adatte alla germinazione. In questo caso, la germinazione stentata espone il seme al pericolo di marcescenza.

Varietà di fagiolino rampicante
Varietà di fagiolino rampicante

 

Consociazione

Il fagiolo si presta benissimo , come frequentemente accade nella tradizione contadina, ad essere consociato con il mais. Se rampicante cresce sostenendosi ai fusti del granoturco, quindi non ha bisogno di tutori.

Fagiolini alcuni giorni dopo l'emersione
Fagiolini alcuni giorni dopo l'emersione
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

 

 

SCARICA GRATIS GLI E-BOOK
di Coltivare l'orto

 

3ll13 OFFERTA SPECIALE TRE TITOLI

Calendario lunare delle semine nell'orto 2014 Euro 4,50

Calendario e lunario delle semine nell'orto. Euro 2,50

L'orto e la luna.  Euro 10,00

TUTTI E TRE I TITOLI SOLO  € 8,50 spedizione 3,90

Non perdere l'occasione, COMPRALO SUBITO      

oppure visita il nostro Shop

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i tuoi commenti saranno graditi sempre se formulati con cortesia. Se vuoi fare domande è preferibile che tu invii anche una email all'indirizzo bruno@coltivarelorto.it