lunedì 20 gennaio 2014

Usare correttamente i prodotti per l’orto. Le dieci regoled’oro

Usare correttamente i prodotti per l’orto. Le dieci regoled’oro
La maggior parte dei prodotti per la cura dell’orto richiede prudenza di utilizzo, per non arrecare danni né a chi li usa né agli altri. Contrariamente all’opinione comune, anche l’uso dei fertilizzanti richiede attenzione.
E’ importante seguire sempre le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti, e in particolare le percentuali di diluizione ed i tempi di carenza, cioè il numero di giorni in cui la pianta trattata non è commestibile dopo l’uso del prodotto. Ecco qui sotto un piccolo decalogo per usare correttamente i prodotti.
I prodotti per la cura dell'orto sono prodotti della chimica e vanno trattati con grande attenzione per evitare conseguenze negative
 
1) LEGGETE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI
Le istruzioni riportate sulle etichette non sono scritte tanto per scriverle, ma possono contenere informazioni molto importanti. Infatti vi sono riportate la composizione, i consigli di prudenza e le modalità di impiego. La confezione va conservata fino all’esaurimento del prodotto: non buttate la scatola tenendo solo la boccetta o il sacchetto interno perché, in caso di problemi, non sapreste nulla sulle cause  e sulle sostanze che li hanno provocati.
I fertilizzanti sono spesso indispensabili per avere una buona produzione, specialmente nei terreni poveri o esauriti. I concimi organici non sono sempre disponibili. Il compost, che si può produrre in proprio, oltre ad essere biologico ha un buon potere fertilizzante
 
2) TENETE I PRODOTTI FUORI DALLA PORTATA DI MANO DI CHIUNQUE
Soprattutto, i prodotti devono essere tenuti fuori dalla portata di mano dei bambini, i quali per curiosità possono compiere imprese insospettabili come arrampicarsi molto in alto o frugare in fondo agli scaffali. I prodotti vanno conservati tutti assieme in un posto poco raggiungibile e chiuso a chiave. Non lasciateli qui e là. Oltre ai bambini, anche adulti distratti e animali possono subire danni gravi.
I fertilizzanti sono generalmente consentiti in agricoltura biologica, ma bisogna rispettare le dosi altrimenti diventano nocivi
 
3) TAPPI DI SICUREZZA
Non manomettete i tappi di sicurezza, sono studiati apposta per impedire l’apertura da parte dei bambini.
L'uso di prodotti chimici può essere deleterio per la piccola fauna del terreno, che svolge un'opera impagabile di fertilizzazione o di impollinazione
 
4) NON  TRAVASATE E NON SMISTATE IN PIU’ CONTENITORI
Non travasate nessun prodotto, né cosi com’è né dopo la diluizione, ripartendoli in più contenitori diversi privi di segnalazione del contenuto. Limitatevi a travasare solo nei contenitori indispensabili all’uso, come lo spruzzatore, la pompa o il soffietto., La maggior causa di intossicazioni deriva da prodotti travasati imprudentemente in bottiglie di vino o acqua minerale.
OMAGGIO GRATUITO
Un E-book da consultare e conservare
Un regalo utile per tutto l'anno.
SCARICA GRATIS L'E-BOOK omaggio di Coltivare l'orto
   
Le basi dell'orto. La concimazione GRATIS

Nutrizione e fertilità del terreno. Il pH. I macroelementi: azoto, fosforo, potassio. Titolo e classificazione dei concimi.  Concimi organici. Stallatico, pollina, coniglina. La cenere. Metodi di concimazione. I microelementi: boro, calcio, cloro, ferro, manganese, magnesio, molibdeno, rame, zinco, zolfo.
Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente l'omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.
 

 
5) PREPARATE SOLO LE QUANTITA’ NECESSARIE
Non preparate quantità di prodotto superiori a quanto necessario all’uso di una volta, cioè all’uso immediato. Peraltro, alcuni prodotti vanno usati subito dopo la diluizione altrimenti perdono efficacia ma non velenosità.
I concimi granulari per orto con colorazione blu solitamente costano di più perché sono addizionati con microelementi, tuttavia non accontentatevi del colore ma controllate che sia ben scritto sulla confezione
 
6) NON USATE PRODOTTI RISERVATI AI PROFESSIONISTI
Anche se conoscete qualche amico agricoltore che potrebbe passarvi sottomano qualche prodotto non vendibile al pubblico ordinario, non usate questi prodotti perché non conoscete esattamente le modalità d’uso e potrebbero essere sproporzionati sulle piccole dimensioni del vostro orto: potreste inquinare un’area più vasta, per esempio le file di ortaggi contigue a quelle trattate.
Nello spargere prodotti di qualunque tipo evitate di irrorare i fiori, per non sterminare gli insetti impollinatori
 
7) USATE I MEZZI DI PROTEZIONE
Usate sempre i mezzi di protezione consigliati: guanti, tuta, occhiali,  mascherina. La pericolosità deriva dal fatto che, per poche piantine, riteniamo superfluo adottare tutte queste precauzioni.
Prodotti fertilizzanti
 
8) NON ASSUMETE CIBI
Durante l’uso dei prodotti bisogna evitare assolutamente di assumere cibi o bevande. I prodotti polverizzati creano una sospensione spesso invisibile nell’aria, che può contaminare non solo i cibi ma anche la pelle e l’aria che respiriamo.
Non usate mai nessun prodotto sulle piantine ancora piccole
 
9) NON USATE I PRODOTTI IN PRESENZA DI VENTO
Per quanto appena detto i prodotti non vanno mai usati in presenza di vento, anche leggero. Per la distribuzione sono preferibili le prime ore del mattino.
Possibilmente evitate di usare qualunque prodotto sulle verdure come basilico, prezzemolo o insalata
 
10) SMALTITE CON CURA I CONTENITORI VUOTI
Non conservate i contenitori vuoti, comunque non smaltiteli gettandoli nei cassonetti, dove spesso capite che persone vadano a frugare. Lo smaltimento ideale si fa mettendoli nei cassonetti riservati ai medicinali scaduti.
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
Vuoi vedere la raccolta di tutti i migliori articoli pubblicati da Coltivare l'orto?La trovi qui
 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i tuoi commenti saranno graditi sempre se formulati con cortesia. Se vuoi fare domande è preferibile che tu invii anche una email all'indirizzo bruno@coltivarelorto.it