venerdì 28 febbraio 2014

News 114 di Coltivare l’orto. Orto Semine Calendario lunare febbraio 2014. Ebook gratis. Quando il letame non si trova. Come fare le trecce di aglio. Scadenza dei semi e altro… News 114 di Coltivare l’orto

News 114 di Coltivare l’orto. Orto Semine Calendario lunare febbraio 2014. Ebook gratis. Quando il letame non si trova. Come fare le trecce di aglio.  Scadenza dei semi e altro… News 114 di Coltivare l’orto
 

NEWSLETTER 114
del 29 gennaio 2014

 

Tutte le semine nell’orto  secondo il calendario lunare di febbraio 2014. Usare lo stallatico pellettato, sostitutivo del letame. Verificare la scadenza dei semi. Come fare le trecce con aglio e cipolla. La consociazione delle colture. I tempi della raccolta degli ortaggi... e altro

SCARICA GLI E-BOOK GRATUITI

 
Il letame non si trova più.  Usiamo lo stallatico pellettato

 

 

Lo stallatico pellettato è un prodotto adatto alla concimazione di fondo dei terreni, per qualsiasi tipo di coltivazione. Viene venduto in sacchetti di plastica di peso vario, dai 5 kg ai 25 kg. E’ adattissimo alla concimazione di orti e giardini, può essere usato anche nei vasi. Evita l’uso di fertilizzanti chimici e apporta al terreno humus contribuendo a riequilibrare il pH (l’acidità del terreno). Se fate da soli il compost nel vostro orto, aggiungendone  ogni tanto una manciata migliorerete di molto il risultato finale.

 
I semi per l’orto. Verificare la scadenza

 

 

Seminare semi che non nascono avviene più frequentemente di quanto si creda; nella maggior parte dei casi attribuiamo l’insuccesso alla nostra incapacità. Diciamo subito che nella maggior parte dei casi non è così, perché i semi VOGLIONO germinare e nascere, e di solito lo fanno nonostante la nostra incapacità; a meno che li seminiamo a 50 cm di profondità, nel qual caso non ci sono proprio speranze.

 

Fare le trecce di aglio o di cipolla

Cipolla e aglio si estraggono dal terreno aiutandosi con le mani, o al massimo con una forca infilando i denti abbastanza lontani da non correre il rischio di bucare i bulbi. E’ preferibile fare la raccolta con il tempo asciutto, lasciando i bulbi qualche giorno sul terreno o comunque ben allargati all’aperto in modo che si asciughino; sarà anche utile rivoltarli almeno una volta al giorno.

 
ebook

Calendario lunare dell'orto 2014

40 pagine. Formato 17X24. Illustrato

Accanto alle semine previste per ogni periodo vengono presentate una serie di note di lavoro. Un prontuario ecologico fornisce indicazioni e ricette sulla confezione di preparati naturali per la lotta ai parassiti. La rubrica dei Consigli suggerisce molte pratiche e metodi, frutto di esperienze consolidate, per facilitare il lavoro nell’orto. Oltre alle semine vengono segnalati, mese per mese,  gli altri lavori tipici del periodo, in luna calante o crescente.  

EURO 4,50. COMPRALO SUBITO
Disponibile anche in formato E-book. Solo euro 3,50. Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione.
 

L’orto è piccolo? Aiutiamoci con la consociazione

 

 

 

La consociazione è una tecnica avente principalmente due obiettivi. Il primo consiste nello sfruttare le naturali simpatie delle piante, per cui la vicinanza di una specie ad un’altra può migliorare la produttività o il grado di resistenza alle malattie o ai parassiti. Il secondo è l’ottimizzazione degli spazi cioè la possibilità di coltivare quanti più ortaggi nel minor spazio possibile.

 
 

Quanto tempo aspettare per la raccolta nell’orto?

Mentre contempliamo i nostri pomodori e tutti gli altri ortaggi, ci assale spesso un dubbio: ma staranno crescendo bene? Come mai ancora non si vede nessun frutto? Da un giorno all’altro non vediamo differenze, e ci chiediamo se veramente stanno crescendo oppure se non sono afflitte da qualche subdola malattia che ne blocca lo sviluppo.

 
Tutte le semine con il calendario lunare di
febbraio 2014

Semine, calendario lunare di febbraio 2014 per l’orto

Il mese di febbraio 2014 inizia in luna crescente  che culminerà con la luna piena di sabato 15. Da questa data in poi, quasi fino alla successiva luna nuova (sabato 1 marzo))  si potranno effettuare le semine e i trapianti che vanno fatti in luna calante. Praticamente il mese è diviso quasi esattamente in due metà, la prima in fase crescente e la seconda in fase calante.

 

Semine, calendario lunare di febbraio 2014 per l’orto. Attirare le coccinelle. Il pomodoro nero. Newsletter 113 di Coltivare l’orto

Tutte le semine nell’orto  secondo il calendario lunare di febbraio 2014. Come attirare nell’orto le coccinelle, predatrici di parassiti. La legatura degli ortaggi, errori da evitare. Manuale del perfetto coltivatore di pomodori. Le eccezionali proprietà benefiche del pomodoro nero. Evitare le intossicazioni da prodotti agricoli. 

 
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato.

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. QUESTO LIBRO RACCOGLIE TUTTI I SEGRETI PIU' INTERESSANTI SULLA COLTIVAZIONE DELL'ORTO.
SCONTO 50%. SOLO EURO 9,45
COMPRA SUBITO
Disponibile anche in formato E-book. Acquista e leggi subito, risparmi le spese di spedizione.
 
 

SCARICA GRATIS GLI E-BOOK
di Coltivare l'orto

GRATIS

 

 


Tutti i manuali sull'orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Buon orto a tutti

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i tuoi commenti saranno graditi sempre se formulati con cortesia. Se vuoi fare domande è preferibile che tu invii anche una email all'indirizzo bruno@coltivarelorto.it