lunedì 31 marzo 2014

Topi in giardino. Rimedi biologici per allontanarli

Topi in giardino. Rimedi biologici per allontanarli

Molti sono afflitti dalla presenza di topi nel giardino e nell’orto; questi animaletti non hanno neppure paura di entrare nelle case, e spesso lo fanno. Essendo buoni arrampicatori capita di trovarseli in casa  anche nei piani alti

Non è facile liberarsi dei topolini che possono invadere le case. Non è sempre detto che un gatto aiuti, perché occorre trovare il gatto giusto. Spesso questi animali sono troppo sedentari e abituati ad avere la greppia piena di ottimo cibo, per cui disdegnano l’attività della caccia.

Del resto le esche avvelenate sono pericolose perché possono essere ingerite anche da altri animali. Il topo impara subito a riconoscerle e se mai accade che qualcuno le mangi, corre a nascondersi e muore in un posto dove non è raggiungibile: questo significa che il veleno ingerito si degrada con lui e inquina il nostro terreno. Anche le trappole non sono una buona soluzione per quanti trovano rivoltante assistere all’agonia del topo che vi è rimasto preso; del resto, uccidere un topo non impedisce che molti altri vengano a prendere il suo posto.
 

Topi in giardino
 

La soluzione proposta in questo post è veramente ecologica, in quanto usata da tempi immemorabili e basata sull’esperienza di chi non  disponeva di altri mezzi se non i gatti affamati. In effetti, la domesticazione del gatto derivò dalla necessità di difendere i granai dagli assalti dei topi. Gli egizi tenevano i gatti in grandissima considerazione proprio per la loro abilità di cacciatori.

 

L’altro metodo sicuramente ecologico tramandato dalla tradizione contadina, consiste nell’uso di sostanze repellenti che tengano lontano il topo per una sua repulsione naturale.

Chi coltiva l’orto sa che esistono diverse piante che hanno la capacità di allontanare i parassiti, in particolare le piante officinali ma anche altre. E' opinione comune che i bulbi della frittillaria respingano i topi dal giardino.

Pianta di ruta vista nel suo insieme
 

La pianta principale, tra quielle che hanno9 una spiccata proprietà repellente per i topi, è la ruta.
La ruta comune (Ruta graveolens) cresce solitamente sulle rive dei laghi alpini, ma può essere coltivata un po’ dovunque. Se ne vendono i semi nelle sezioni dedicate alle piante aromatiche. E’ una pianta perenne a fusti ramificati, alta circa 80 cm. Presenta fiori gialli. Tutta la pianta emana un odore spiccato, per alcuni piacevole tanto che si usa per aromatizzare molte grappe.
 



500 segreti per avere un orto meraviglioso

320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
Euro 18,90  Vedi prezzo scontato

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU'


Piantare la ruta nei giardini tiene lontani topi, e qualcuno afferma che sia repellente anche per i serpenti.
Un impiego domestico non alimentare, sicuro ed efficace, è quello di tenere qualche ramoscello di ruta fresca negli ambienti infestati dai topi che non ne sopportano l'odore.
I semi della  ruta possono essere reperiti facilmente nei garden center più forniti.
I fiori della ruta
 

Il rimedio tradizionale contro i topi rimane sempre il gatto. Anche la semplice lettiera del gatto posizionata nel giardino funziona da ottimo deterrente. Naturalmente, come già detto, ci vuole un gatto che non sia già sazio. Inoltre i gatti, se difendono l'orto dai topi, arrecano diversi danni alle coltivazioni, specialmente alle nuove semine, per la loro abitudine di scavare la terra fresca.
 

Anche i gufi sono ottimi cacciatori di topi. Se potete ospitare un nido di gufi nel vostro giardino, i risultati saranno immediati e visibili. Purtroppo i gufi non sono animali domestici e devono scegliere liberamente il luogo in cui nidificare.
 

Coltivare i pomodori nell’orto.

Dalla semina alla raccolta. Varietà, cure colturali, malattie, parassiti, concimazione, potatura.

E-book, 270 pagine. Formato 17x24. 

Illustrato con 250 foto e disegni.

ISBN 978-88-98268-14-6
SOLO IN FORMATO E-BOOK
OFFERTA DI LANCIO:
SOLO € 5,90

(Offerta a tempi limitato)

Compralo subito:

 
 

Altri rimedi e consigli
Altri consigli che speso vengono forniti sono inefficaci. Per esempio, ostruire i buchi di accesso o i buchi della tane dei topi non serve a niente perché in breve ne scavano altri, anche attraverso i muri. Gli scacciatopi a ultrasuoni possono avere un effetto iniziale, ma il topo è un animale intelligente e riesce presto a capire che si tratta solo di un suono e che sopportandolo riuscirà comunque ad avere il suo cibo.
Il rimedio veramente efficace
Per allontanare con sicurezza i topi occorre far affidamento proprio sulla loro intelligenza, e fargli comprendere che non c'è nessun vantaggio a girellare nel nostro giardino perché... non c'è niente da mangiare. Quindi eliminate dai luoghi che volete proteggere qualunque fonte alimentare che potrebbe essere gradita al topo, come per esempio i piatti di cibo per i cani, i gatti e altri animali domestici. Se avete galline o altri animali da cortile rassegnatevi ad avere sempre una buona tribù di topi che si ciberanno dei loro avanzi. Ricordate che i topi più o meno affamati possono mangiare qualunque cosa, come per esempio giornali, libri e carta in genere, fino alle etichette delle bottiglie vecchie. Se la fame è molta possono  rosicchiare anche il legno delle mensole, la paglia delle damigiane, e simili. Per questo i contadini usavano tenere un mazzetto di ruta nelle cantine.

 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

 

 

SCARICA GRATIS GLI E-BOOK
di Coltivare l'orto

 

3ll13 OFFERTA SPECIALE TRE TITOLI

Calendario lunare delle semine nell'orto 2014 Euro 4,50

Calendario e lunario delle semine nell'orto. Euro 2,50

L'orto e la luna.  Euro 10,00

TUTTI E TRE I TITOLI SOLO  € 8,50 spedizione 3,90

Non perdere l'occasione, COMPRALO SUBITO      

oppure visita il nostro Shop

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i tuoi commenti saranno graditi sempre se formulati con cortesia. Se vuoi fare domande è preferibile che tu invii anche una email all'indirizzo bruno@coltivarelorto.it