venerdì 21 marzo 2014

Newsletter 118. Coltivare i fagiolini. Perché le zucchine marciscono? Asparagi, spinaci

Newsletter 118. Coltivare i fagiolini. Perché le zucchine marciscono? Asparagi, spinaci
 

NEWSLETTER 118
del 13 marzo 2014

 

Semine con la luna di marzo. Coltivare i fagiolini. Perché le zucchine marciscono? Impollinazione manuale delle zucchine. Asparagi. Spinaci. Il tessuto non tessuto

 
La coltivazione dei fagiolini nani o rampicanti  nell’orto

L'ambiente e ll suolo degli orti italiani sono adattissimi alla coltivazione del fagiolino, anche se particolari condizioni legate ai climi meno caldi restringono molto la finestra temporale utile. In generale però, da aprile ad agosto e anche oltre si può procedere alla semina di questo gustoso ortaggio.

 
Perché le zucchine marciscono da piccole. Come fare l’impollinazione manuale

Da qualche anno molti coltivatori di orti familiari sono perseguitati da una specie di “Peste delle zucchine”. Nonostante le piante siano rigogliose, i frutti sono veramente pochi e molti zucchini, appena sono lunghi 5-6 centimetri, marciscono. Ecco alcuni rimedi, compresa l’impollinazione manuale.

 
Coltivare gli asparagi partendo dalle zampe o dal seme

L’asparago si può coltivare partendo dal seme o dalle zampe, cioè da radici già formate di uno o più anni. La tecnica di coltivazione dell’asparago è particolare, ma una asparagiaia ben formata può continuare a produrre anche per vent’anni. In questo articolo esaminiamo la coltivazione dal seme o dalle zampe

 
 
 

Calendario lunare Marzo 2014 per le semine nell’orto

Il mese di marzo 2014 inizia in luna NUOVA sabato 1. Da questa data in poi, quasi fino alla successiva luna PIENA (domenica 16)  si potranno effettuare le semine e i trapianti che vanno fatti in luna crescente. Dal 17  si entra in luna calante, fino al giorno 29.

 

Il pomodoro a frutto lungo, comunemente detto San Marzano

Le varietà di pomodoro a frutto lungo sono quelle spesso identificate con il nome San Marzano, che è la varietà tipica del gruppo. Naturalmente le varietà sono moltissime. Le caratterizza la dimensione più lunga che larga e la destinazione prevalente alle conserve.

 

 
Conoscere e usare il Tessuto non tessuto

 

 

L’inverno è un periodo poco favorevole per l’orto, tanto che molti preferiscono sospendere le coltivazioni da novembre a marzo, fatta eccezione per pochissimi ortaggi. Eppure le tecnica moderna fornisce mezzi di protezione molti efficienti, che rendono possibile aumentare di molto le varietà coltivate. Uno dei mezzi che si sta diffondendo sempre più è il Tessuto non tessuto.

 
 
L'ALFABETO DELL'ORTO
75 PAROLE PER 300 SOLUZIONI

140 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
SOLO IN FORMATO E-BOOK
Acquista e scarica subito sul tuo computer
Dopo aver letto questo libro riuscirete a comprendere il significato di frasi sibilline come “Ho messo i tutori 
ai pomodori   oppure  “Devo pacciamare le fragole” o anche “Devo dare azoto alla lattuga”. Assieme al significato di tante espressioni gergali, legate allo svolgimento di specifiche operazioni, apprenderete anche come queste si fanno, e perché si fanno. In poco tempo uscirete dal novero dei principianti per diventare dei veri professionisti dell’orto.

PER SAPERNE DI PIU'

 
 
 
Gli spinaci, come coltivarli nell’orto

Lo spinacio, come la barbabietola, appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee. E’ una pianta annuale a rapido sviluppo: vi sono piante con soli fiori maschili e altre con soli fiori femminili, cioè lo spinacio è una pianta dioica (a sessi separati). Dello spinacio si utilizzano le foglie

 
 

LUNA CRESCENTE di marzo, sLotta alla Cimice e alla Plusia. Cosa mettere nella compostiera. I trapianti. 

Newsletter 117 di Coltivare l’orto. LUNA CRESCENTE di marzo, semine. Pomodori, varietà lunghe tipo San Marzano. Lotta alla Cimice e alla Plusia. Cosa mettere nella compostiera. I trapianti.

 
 
 
Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano  agli infernali Fatali, Habanero , Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

Coltivare l’orto Editrice 2013  72  pagine. Formato 17x24.
Esistono migliaia di varietà coltivate di peperoncino. Si tratta di una spezia amata e diffusa in tutto il mondo, attorno alla quale si è sviluppata una cultura che vede impegnati migliaia di appassionati. Spesso questi si tramutano in veri e propri collezionisti di varietà , molte delle quali si contendono la palma di peperoncino più piccante al mondo. Dopo una lunga permanenza dell’Habanero ai vertici del Guinness dei Primati, ora è la volta del Bhut Jolokia. Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.
PER SAPERNE DI PIU'
 

Disponibile anche in formato E-book Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione.
 
 
 
I POST PIU' GETTONATI

Il marciume apicale dei pomodori, una avversità poco comprensibile

Tra i problemi più frequenti della coltivazione dei pomodori, quello del marciume apicale è certamente un o dei meno comprensibili.  Si da per certo che le cause non siano parassitarie né crittogamiche (batteri, funghi o virus). Ma allora, da che dipende? 

Peperoncino Habanero 

Conosci l’albero del peperoncino? Ecco come farne crescere uno
I peperoncini provengono nella maggior parte da zone tropicali, dove possono raggiungere l’altezza di diversi metri e crescere nelle dimensioni di veri e propri alberi. Come riprodurre questa crescita anche nei nostri orti
 

Coltivare il pomodoro nero Il pomodoro nero si diffonde sempre più negli orti
Il Pomodoro nero rientra sicuramente tra le ultime novità orticole di maggior successo. Oltre al classico Nero di Crimea, ne esistono altre varietà che ricordo in questo articolo 
 
Attirare le coccinelle nell'orto

Le coccinelle, grandi predatrici di parassiti.  Come attirarle nel nostro orto  
Nella lotta biologica ai parassiti dell’orto una funzione importante la svolgono gli insetti entomofagi. cioè quelli che si nutrono di altri insetti.

Lotta biologica alle lumache che infestano l'orto

Combattere le lumache nell’orto con metodi biologici

Con il nome di lumache si intendono genericamente quegli animali della famiglia dei gasteropodi che attaccano gli ortaggi. Possono essere con il guscio (chiocciole) o senza guscio (limacce).

La Stevia rebaudiana, una perenne che farà molto parlare di  sé
La Stevia rebaudiana è una piantina abbastanza insignificante se consideriamo solo il suo aspetto esteriore, ma negli ultimi anni ha suscitato grande attenzione nel settore delle coltivazioni agricole. Infatti, ha un potere dolcificante molto elevato e assolutamente biologico.

Gli stridoli o carletti, bubbolini, coietti, cannateddi, foje, scupitin, grisolon
La Silene vulgaris, pianta spontanea comunissima in Italia, conosciuta con molti nomi diversi (stridoli, cannateddi, bubbolini, ecc.) possiede da sempre una vasta tradizione alimentare emerita certamente un posticino nel nostro orto.
 

 


Tutti i manuali sull'orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Buon orto a tutti
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

 

 

SCARICA GRATIS GLI E-BOOK
di Coltivare l'orto

 

3ll13 OFFERTA SPECIALE TRE TITOLI

Calendario lunare delle semine nell'orto 2014 Euro 4,50

Calendario e lunario delle semine nell'orto. Euro 2,50

L'orto e la luna.  Euro 10,00

TUTTI E TRE I TITOLI SOLO  € 8,50 spedizione 3,90

Non perdere l'occasione, COMPRALO SUBITO      

oppure visita il nostro Shop

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i tuoi commenti saranno graditi sempre se formulati con cortesia. Se vuoi fare domande è preferibile che tu invii anche una email all'indirizzo bruno@coltivarelorto.it