venerdì 7 marzo 2014

La Plusia del pomodoro, uno dei parassiti più comuni

La Plusia del pomodoro, uno dei parassiti più comuni
La Plusia del pomodoro (Chrisodeixis chalcites) è una farfalla notturna che predilige le piante di pomodoro, ma non disdegna le patate ed i fagioli, e spesso attacca anche i gerani.
Le farfalle notturne sono dette anche falene, o nottue. La Plusia adulta ha le ali marrone-rossastre con due macchie dorate per ciascuna ala, con una apertura alare di 3-4 cm. Le larve (bruchi) aggrediscono di notte le piante, divorando le foglie, i germogli ed i frutti. Sono di colore verde, e non hanno le prime due pseudozampe da cui deriva il loro caratteristico modo di spostarsi, inarcando il corpo.
Plusia adulta
 
LaPlusia vola in tutti i mesi caldi, con preferenza di luglio, agosto e settembre. Giunti a maturità i bruchi tessono un bozzolo bianco nel quale si racchiudono per trasformarsi in crisalidi. Generalmente la plusia non arreca danni evidenti alle coltivazioni, se non quando aggredisce in massa le coltivazioni in serra.
 
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato.

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. QUESTO LIBRO RACCOGLIE TUTTI I SEGRETI PIU' INTERESSANTI SULLA COLTIVAZIONE DELL'ORTO.
SCONTO 50%. SOLO EURO 9,45
COMPRA SUBITO
Disponibile anche in formato E-book. Acquista e leggi subito, risparmi le spese di spedizione.
 

La lotta alla Plusia si può condurre con prodotti a base di piretro. I metodi biologici consistono nella predisposizione di trappole per la cattura degli adulti. Per predisporre le trappole collocate delle strisce collose a circa 40 cm dal suolo, cioè all'altezza preferita dagli adulti per il volo. Le strisce possono essere di qualunque colore, perché non è questo che le attrae: le farfalle, volando, incappano casualmente nelle trappole. Dunque, queste devono essere abbastanza fitte, a distanza non superiore ai tre metri una dall'altra.
I bruchi possono essere catturati manualmente, ma è molto difficile individuarli a causa del colore mimetico.
La loro azione di erosione delle foglie può essere contrastata spargendo sulle piante polvere di litotamnio, bentonite, farina di roccia o prodotti simili che, per la loro granulosità finissima, ostacolano la masticazione dei parassiti.

 

Bruco di Plusia
 
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

 

 

SCARICA GRATIS GLI E-BOOK
di Coltivare l'orto

 

3ll13 OFFERTA SPECIALE TRE TITOLI

Calendario lunare delle semine nell'orto 2014 Euro 4,50

Calendario e lunario delle semine nell'orto. Euro 2,50

L'orto e la luna.  Euro 10,00

TUTTI E TRE I TITOLI SOLO  € 8,50 spedizione 3,90

Non perdere l'occasione, COMPRALO SUBITO      

oppure visita il nostro Shop

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i tuoi commenti saranno graditi sempre se formulati con cortesia. Se vuoi fare domande è preferibile che tu invii anche una email all'indirizzo bruno@coltivarelorto.it